CORSO DI PRIMO LIVELLO
60 ORE

In questo corso: Utilizzo degli utensili, come progettare e lavorare i materiali, (ferramenta tour) dove acquistare le materie prime, realizzazione finale di un progetto individuale e di uno domestico.


1° settimana: Prendiamo confidenza con gli attrezzi e i relativi dispositivi di protezione. Valutiamo la scelta di un progetto individuale e di uno domestico procurandoci tutti i materiali necessari. (12 ore)

2° settimana: Realizzazione del progetto personale. (12 ore)

3° e 4° settimana: Realizzazione del progetto domestico. (24 ore)

5° settimana: Teoria e pratica del lavoro, ferramenta tour, conclusioni. (12 ore)


I corsi sono accessibili ad un massimo di 2 partecipanti alla volta, maschi e femmine, di qualunque estrazione sociale o religiosa, che abbiano un'età di almeno sedici anni. Le persone interessate possono prendere contatto con il responsabile del progetto, e per maggiori informazioni possono scaricare i moduli per la domanda d’iscrizione e per l’accesso ai corsi(scarica i moduli)

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?
Per progetto personale intendiamo la realizzazione di un oggetto necessario al partecipante, ad esempio un banco da lavoro o una cassetta per gli attrezzi. Per il progetto domestico, cercheremo di individuare una riparazione o manutenzione presso il domicilio del partecipante sulla quale applicarci insieme, come ad esempio la tinteggiatura di una stanza, che possa essere in seguito terminata o estesa ad altri locali. (vedi qui l'elenco di possibili progetti)


La frequenza ai corsi è obbligatoria. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione solo nel caso non si sia oltrepassato il 10% delle assenze. L’attestato non avrà nessun valore giuridico, ma verrà tuttavia assegnato con una valutazione di merito in base alla creatività, l’impegno, e alla professionalità dimostrata.